CIOFS-FP
Centro Italiano Opere
Femminili Salesiane
Formazione Professionale



AREA RISERVATA

Intro presentazione

Intro presentazione

Il Centro opera nella zona Mirafiori Nord di Torino, ed è punto di riferimento anche dei Comuni della cintura.

Collabora con aziende, associazioni, studi professionali, scuole ed enti del territorio sviluppando azioni  formative  e  di orientamento a servizio di giovani e adulti. 

presentazione 1

Per garantire una formazione teorica e operativa che avvicini il più possibile la preparazione dell’allievo/a al mondo del lavoro, il Centro è dotato di ambienti che riproducono specifiche realtà lavorative, favorendo l’acquisizione di capacità professionali, attraverso metodologie didattiche innovative e l’utilizzo di spazi attrezzati (laboratori di informatica, trasformazione alimentare, vendite).

Il Centro offre servizi di orientamento attraverso lo sportello  a cui possono accedere tutti coloro che sono in una fase di scelta scolastica o professionale e collabora al Progetto LABORIENTARSI - SPORTELLI ORIENTAMENTO TORINO per i giovani dai 16 ai 22 anni presso Centro Lavoro di via Carlo Del Prete 79, Torino.

Presentazione 2

Presentazione 2

Oltre all’ attività formativa destinata ai giovani in obbligo formativo, adulti, occupati, disoccupati, immigrati, in  collaborazione  con  scuole e CTP, progettiamo e gestiamo  percorsi integrati finalizzati alla riduzione della dispersione scolastica (Lapis —Laboratori per il successo scolastico) e dell’istruzione degli adulti (Polis).

Il Centro attiva inoltre corsi legati ai contratti di apprendistato e partecipa al Polo Agroalimentare della Provincia di Cuneo, progettando e gestendo corsi IFTS.