Ciofs
Inserisci il nome o i contenuti del corso di formazione professionale. Puoi inserire una parola oppure lasciare il campo ricerca vuoto.
CIOFS-FP
Centro Italiano Opere
Femminili Salesiane
Formazione Professionale
AREA RISERVATA

ELP - Visita studio Lettonia

Progetto di Mobilità Transnazionale

E.L.P. - EUROPA LAVORO PROFESSIONI 2016/2017  

(E.L.P.  2016/2017)

Finanziato nell’ambito del BANDO Progetti di mobilità transnazionale 2015 – 2017

test_fse

Dal 20 al 24 marzo 2017 un gruppo di 14 professionisti della formazione, dell’orientamento e dei servizi al lavoro appartenenti al CIOFS-FP Piemonte, alla Regione Piemonte e a Eures, accompagnati da un tutor del CIOF-FP Piemonte, ha partecipato ad una visita studio in Lettonia volta alla conoscenza e all’approfondimento delle seguenti tematiche: organizzazione dei servizi, esperienze e  modalità di integrazione tra servizi sociali, formativi e per il lavoro rivolti in particolare a donne e giovani; le pari opportunità e la multiculturalità nella formazione e nell'istruzione; strumenti e azioni di networking per promuovere l'occupabilità e l'occupazione giovanile e femminile; risposta orientativa per giovani e donne in "emergenza" professionale; le azioni di accompagnamento alle transizioni professionali.  Il partner intermediario è la regione di Widzeme (Widzeme Planning Region), organismo regionale supervisionato dal Ministero del Sviluppo e dell’Occupazione lettone. Esso si occupa di pianificare lo sviluppo della Regione, organizzare eventi di promozione del  territorio e sviluppare progetti internazionali.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare numerose e differenti organizzazioni e di approfondire la conoscenza delle tematiche sopra descritte, analizzando differenze e analogie con il nostro contesto e l’eventuale trasferibilità di buone pratiche. La visita è stata inoltre l’occasione per instaurare e rafforzare relazioni positive con le organizzazioni del paese ospitante, in vista di collaborazioni future.

Tra le visite più significative:

Valmiera Technical School - Scuola pubblica con annesso convitto per accogliere giovani da tutta la regione e fornire loro formazione tecnica ad alto livello, potendo contare su laboratori tecnologicamente all’avanguardia, realizzati grazie al contributo dei fondi FSE.

Latvian Rural Advisory and Training Centre- Scopo principale dell'Associazione erogare azioni finalizzate a supportare piccoli agricoltori nelle loro attività, fornendo, principalmente, consulenza e assistenza tecnica nella gestione delle attività anche attraverso il finanziamento di start-up innovative.

Skola 6 - spazio dedicato al co-working aperto nel 2016. I locali, sede di industrie in disuso, sono stati messi a disposizione dal Comune di Cesis, che ne ha però affidato la gestione a una ONG. Skola 6 offre la possibilità di abbattere costi di gestione anche attraverso quote di affitto relativamente basse. L’obiettivo è

raggiungere entro 3 anni dall’apertura l’auto-sostenibilità finanziaria. Attualmente al suo interno si appoggiano diverse attività: artigianato, artisti e servizi (es. acconciature). Skola 6 offre inoltre la possibilità di favorire lo scambio di competenze e buone pratiche.

piede_fse

Ciofs