Ciofs
Inserisci il nome o i contenuti del corso di formazione professionale. Puoi inserire una parola oppure lasciare il campo ricerca vuoto.
CIOFS-FP
Centro Italiano Opere
Femminili Salesiane
Formazione Professionale
AREA RISERVATA

ELP - Visita studio Polonia

Progetto di MobilitĂ  Transnazionale

E.L.P. - EUROPA LAVORO PROFESSIONI 2016/2017  

(E.L.P.  2016/2017)

Finanziato nell’ambito del BANDO Progetti di mobilità transnazionale 2015 – 2017

test_fse

Alcuni operatori del C.I.O.F.S. - FP Piemonte e dell’ufficio EURES della città metropolitana di Torino, dal 3 al 6 aprile 2017, sono stati coinvolti nella visita studio in Polonia, specificatamente a Kielce, nella regione di Starachowice.

L’obiettivo della visita studio è stato quello di potenziare la conoscenza delle buone prassi legate al mercato del lavoro, le pratiche e le metodologie e gli strumenti di intervento; questo ha permesso ai partecipanti di conoscere le nozioni rispetto le politiche gestionali e di investimento vigenti in un Paese dell'Est Europa, è stato particolarmente interessante poter fare un confronto tra le diverse politiche del mercato del lavoro, le opportunità di inserimento per un impiego volte ai giovani ed ai lavoratori senior e l’educazione e l’integrazione interculturale.

Particolarmente proficua la collaborazione con l’ente intermediario, MiĂŞdzynarodowe Centrum Szkolen i Turystyki “Karol” - con il quale il C.I.O.F.S. collabora da anni -  che ha la mission di diffondere l'Educazione Europea “la strada per un futuro migliore è investire nelle persone” fornendo la formazione in diversi settori e creando piĂą opportunitĂ  per le persone o gli studenti del mondo.

La direttrice del centro, Jolanta Nowak, ha organizzato varie visite con diversi enti e agenzie della regione polacca al fine di presentare agli ospiti italiani la progressiva crescita economica raggiunta soprattutto attraverso l’utilizzo dei fondi sociali europei; un esempio è quello di Targi Kielce, un’importante centro fieristico che offre la possibilità a giovani studenti e laureati di confrontarsi con il mercato del lavoro.

Anche il Kielce Technological Park ha investito i fondi europei in progetti di medio e lungo termine favorendo lo sviluppo del business della regione, in questo caso la trasferibilità è legata all’idea che devono essere investite grandi risorse per supportare e promuovere l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze.

Le riflessioni qui di seguito testimoniano che l’obiettivo ultimo della visita studio è stato pienamente raggiunto:

“Accoglienza calorosa ed elevato supporto e disponibilità da parte dell’ente intermediario.” Lucia Sessa

“Le relazioni personali instaurate sono state un elemento che ha contribuito a rendere efficace lo scambio: nel gruppo stesso dei partecipanti si è creato un positivo affiatamento ed il supporto offerto dal partner polacco è stato presente e molto valido.” Angelina Giannitti

“Ottimo gruppo di partecipanti con alto livello di collaborazione sia a livello organizzativo che a livello di discussione sui temi trattati, buona disponibilità da parte della rappresentante dell’organismo ospitante a spiegazioni e delucidazioni sui temi, ottima gestione della visita da parte delle responsabili di gruppo.” Ivan Ruffoni

“Il primo grande elemento di forza è stato il poter prendere coscienza di quella che è la situazione

scolastica/lavorativa in uno stato europeo che può sembrare lontano dal nostro Piemonte ma che sicuramente, in questa Europa sempre più globalizzata ed unita, è più vicino di quello che sembra.” Silvio Grosso

piede_fse

Ciofs