CIOFS-FP
Centro Italiano Opere
Femminili Salesiane
Formazione Professionale



AREA RISERVATA

IL CIOFS FP PIEMONTE AI WORLDSKILLS

Torino Pala Alpitour il  6,7,8 aprile 2016

Da alcuni anni affiancano la manifestazione Io Lavoro  che si è tenuta a Torino al Pala Alpitour il  6,7,8 aprile, anche i Worldskills. Ma che cosa sono? WorldSkills International è un’associazione a cui aderiscono 72 nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettere ai giovani più qualificati, di confrontarsi in competizioni locali e internazionali in oltre 45 mestieri. Dal 2014 anche il Piemonte si è associato promuovendo questa attività, ora in maniera competitiva, ora in maniera dimostrativa. Dalle due edizioni competitive del 2014 e del 2015 sono partite le squadre piemontesi per i campionati italiani ed europei dei mestieri che culmineranno quest’anno nell’evento mondiale che si terrà nel 2017 a Dubai. I mestieri in gara sono 11: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d’auto, estetista, sarto, acconciatore, muratore, operatore socio sanitario e hotel receptionist. Nella prima giornata di apertura  sono state presentate le squadre che rappresenteranno la nostra regione ai campionati mondiali. L’edizione di questi giorni ha valenza orientativa: i ragazzi delle scuole medie intenzionati ad imparare un mestiere presso le agenzie di formazione o presso gli istituti professionali di stato possono prendere parte a dimostrazioni e a laboratori tematici, oppure possono avere una panoramica generale partecipando al Tour dei mestieri.

Erano presenti nell’area formazione 50 scuole e agenzie formative che offrono complessivamente, nei tre giorni, 120 laboratori per i 13 mestieri rappresentati. New entry di questi giorni nella rosa dei mestieri rappresentati: fresatore e termoidraulico.

Fra le agenzie formave partecipanti c'era anche il CIOFS FP che ha presenziato con le dimostrazioni nei settori: acconciatore (Cfp  M. Mazzarello), cuoco (Cfp V. Agnelli) , estetista (Cfp M. Mazzarello) e pasticcere (Cfp Chieri e V. Agnelli). La nostra Agenzia ha vinto, inoltre, il concorso fotografico Pic Your Skills, con il quale alla sede di Vercelli è stato assegnato un buono acquisto di € 1500,00 per materiali didattici. Lo stand informativo è stato gestito con la collaborazione dei centri di Torino V. Agnelli e Mazzarello, Chieri, Cumiana, Orbassano e Sede Regionale. che hanno fatto conoscere ai visitatori le attività di tutto il CIOFS FP Piemonte.