CIOFS-FP
Centro Italiano Opere
Femminili Salesiane
Formazione Professionale



AREA RISERVATA

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE LOGO PER EXPO

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE LOGO PER EXPO

La classe ha aderito al progetto con molto entusiasmo e ha lavorato diviso in tre gruppi ognuno dei quali ha cercato di rappresentare a proprio modo le idee su carta,  tenendo conto il più possibile dei requisiti che il logo avrebbe dovuto avere.

Si segnala che i ragazzi, durante l’anno formativo,  avevano trattato con molto interesse l’argomento “lo studio del logo” in Tecniche di Vendita  per cui hanno potuto a trasferire le nozioni apprese in aula su un lavoro reale.

 

Dopo un confronto tra i gruppi, si è deciso quali elementi avrebbero potuto rendere il lavoro più significativo e più vicino alle richieste per poi decidere come strutturare il logo prendendo spunto anche da lavori pubblicati in rete.

 

Dalla combinazione degli elementi scelti si è passato poi alla sistemazione di essi  in modo che potessero trasmettere un messaggio. La sottoscritta ha poi provveduto ad aiutare i ragazzi nella parte informatica.

Il nostro logo vuole trasmettere il messaggio di Don Bosco ai suoi giovani, in particolare

“In ognuno di questi ragazzi, anche il più disgraziato, v'è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare”!.

Don bosco e i ragazzi sono stati rappresentati nei colori BLU e GIALLO che sono proprio i colori del CIOFS.

Al di sotto di essi sono state inserite delle pennellate (i colori utilizzati riprendono quelli del logo EXPO) che formano un semicerchio: questo sta a rappresentare la Terra su cui ancora oggi vive anche grazie ai nostri Centri  il messaggio di Don Bosco, ma potrebbe anche  star a  rappresentare il suo abbraccio che accompagna i ragazzi per tutta la vita.

La frase “Nutrire i giovani, energia per la vita” è proprio quella che è stata proposta nel bando di concorso e ci sembrava adatta a cio’ che ogni giorno i formatori cercano di fare con i ragazzi nelle nostre sedi.

 

 

Luisa Maccari (formatore CIOFS-FP Piemonte – M.Daghero (Cumiana)