Ciofs
Inserisci il nome o i contenuti del corso di formazione professionale. Puoi inserire una parola oppure lasciare il campo ricerca vuoto.
CIOFS-FP
Centro Italiano Opere
Femminili Salesiane
Formazione Professionale
AREA RISERVATA

VALORE ALL’ESPERIENZA

Seminario Finale

CERTIFICAZIONE DEL NON FORMALE : VALORE ALL’ESPERIENZA

Martedì 29 settembre 2015  

 

   9.00-13.30

 

CENTRO INCONTRI -  SALA 300

CORSO STATI UNITI, 23

TORINO

Lo scopo generale del processo di individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali è permettere la valorizzazione del patrimonio di esperienze di vita, di studio e di lavoro e di accrescere le opportunità professionali, favorire la mobilità intersettoriale e riconoscere le competenze maturate dei cittadini.

La Regione Piemonte ha costruito il proprio sistema di riconoscimento delle competenze definendo attori, processi e strumenti a partire dai primi anni duemila. Per definire il sistema, il Settore Standard Formativi della Direzione Coesione Sociale, ha curato l’elaborazione delle “Linee Guida per l’individuazione, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite” e ha successivamente attivato dei laboratori finalizzati a sperimentare e valutare la sostenibilità, la chiarezza e la completezza delle scelte operate.

I laboratori sono stati affidati con bando pubblico a un partenariato costituito da:  C.I.O.F.S.- FP Piemonte (capofila), ASSOCIAZIONE CNOS-FAP PIEMONTE, FONDAZIONE CASA DI CARITÁ ARTI E MESTIERI ONLUS, FORCOOP, EN.A.I.P. PIEMONTE, FORTER PIEMONTE, C.IA.C, CONFORM, ADECCO, CITTÁ METROPOLITANA DI TORINO – CENTRI PER L’IMPIEGO

Il seminario sarà l’occasione per:

  • fare il punto rispetto al quadro normativo a livello europeo e nazionale;
  • illustrare i punti essenziali del sistema regionale;
  • presentare i risultati della sperimentazione del processo individuazione, validazione e certificazione delle competenze realizzata con circa 140 utenti.

Parteciperanno al seminario referenti istituzionali di livello europeo, nazionale e regionale e un referente accademico.

Ciofs