Ciofs
Inserisci il nome o i contenuti del corso di formazione professionale. Puoi inserire una parola oppure lasciare il campo ricerca vuoto.
CIOFS-FP
Centro Italiano Opere
Femminili Salesiane
Formazione Professionale
AREA RISERVATA
Orientamento

I SERVIZI DI ORIENTAMENTO NELLA PROSPETTIVA DEL CIOFS-FP PIEMONTE

Il contesto sociale italiano  ed europeo in genere è caratterizzato da una crescente complessità e da rapidi mutamenti che rendono sempre più impegnativi i processi di inserimento, mobilità e sviluppo professionale. Di qui l’esigenza di rendere disponibili servizi qualificati di orientamento, formazione e aggiornamento per pubblici diversificati.

Le attività del CIOFS-FP Piemonte mirano proprio a rispondere a tali esigenze ponendo particolare attenzione ai processi di orientamento in quanto strumento essenziale per un’autentica promozione umana e professionale delle persone.

L’orientamento, nella prospettiva del CIOFS-FP Piemonte, si configura pertanto come un processo di accompagnamento del soggetto caratterizzato dalla costante attenzione alla centralità della persona, pur nell’interazione con l’ambiente, e dalla valorizzazione delle sue capacità di autodeterminazione.
In tal senso, è possibile descrivere l’orientamento nei termini di relazione a forte valenza educativa, ma anche come relazione con l’ambiente per il rilevante riferimento alla rete e alle risorse del territorio (e in particolare del contesto socio-lavorativo), nonché ai suoi vincoli.

E’ un processo che si struttura in fasi e servizi differenziati, a seconda della condizione lavorativa della persona e delle esigenze che manifesta rispetto al proprio progetto professionale.

Per ulteriori informazioni e per accedere ai servizi di orientamento e di bilancio di competenze, o  per la ricerca del lavoro,

visita il sito di 

---> BilCo<---

Ciofs