APPRENDISTI

L’apprendistato professionalizzante è un contratto che ha come obiettivo il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali sulla base dei profili professionali previsti per il settore di riferimento.

La formazione prevista è articolata in

  • una parte di Formazione di base e trasversale  che può essere svolta presso un centro di formazione accreditato
  • una parte di Formazione tecnico – professionale da svolgersi sul luogo di lavoro attraverso “apprendimento on the job” di responsabilità dell’azienda.

Ai sensi della disciplina degli standard formativi e dei criteri generali per la realizzazione dei percorsi in apprendistato professionalizzante, il monte ore della Formazione di base e trasversale è pari a:

40 ore: se l’apprendista è in possesso del titolo di  laurea o di titoli superiori;
80 ore: se l’apprendista è in possesso di qualifica professionale o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’acceso all’università;
120 ore: se l’apprendista è privo di titolo o se è in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore.

La durata della formazione di base e trasversale può essere ridotta per gli apprendisti che hanno già completato l’intero percorso formativo (tutti i moduli previsti) o una parte del percorso previsto (uno o più moduli) in precedenti rapporti di apprendistato stipulati dopo il 1° gennaio 2015. La riduzione viene indicata, dal datore di lavoro, sul sistema informativo Gestione apprendistato al momento dell’iscrizione dell’apprendista.

Tutte le sedi di CIOFS – FP Piemonte sono inserite nel Catalogo per l’individuazione e la gestione dell’offerta formativa pubblica 2016-2018 di Regione Piemonte ( Alessandria, Novara e Vercelli) e di Città Metropolitana di Torino (Chieri, Cumiana, Orbassano e Torino).

Tutte le sedi offrono servizi formativi per l’Apprendistato Professionalizzante e mettono a disposizione delle Aziende la propria esperienza per ottemperare agli obblighi di legge relativi alla formazione di base e trasversale erogando i moduli standard (di 40 ore ciascuno) definiti dalla Regione Piemonte.

Per maggiori informazioni:

http://www.regione.piemonte.it/apprendistato/professionalizzante.htm

preloader