Martedì 1 ottobre 2019 gli studi di Sky Academy di Milano hanno ospitato la classe 2a del Corso Operatore della trasformazione Agroalimentare- valorizzazione delle filiere territoriali del Ciofs – Fp – Istituto Sacro Cuore di Vercelli.

Il progetto promosso da Sky prevede la realizzazione di un servizio giornalistico televisivo su un argomento scelto dai ragazzi da un ventaglio di proposte della redazione di Sky. La classe è divisa in gruppi di lavoro e ad ognuno è assegnato un ruolo chiaro e preciso: in ogni gruppo interagiscono giornalisti, testimoni, esperti, registi, cameramen, montatori, stylist.

Un vero lavoro di squadra, dove ognuno è protagonista. Ricerca di informazioni in rete, con attenzione alle fake news, confronto tra fonti, costruzione di un servizio giornalistico dal lancio della notizia all’intervista dei testimoni fino all’intervento di un esperto.

I ragazzi vercellesi hanno lavorato in aula alla ricerca di notizie sullo spreco alimentare – dati, numeri, progetti, innovazioni – e si sono concentrati sulle novità tecnologiche di supporto alla soluzione del problema.

Nella sede degli Studi un team di esperti di Sky ha seguito con grande professionalità e disponibilità i ragazzi: grazie ad un tour tra redazioni, regie e aree di post-produzione hanno scoperto dove sono elaborati i contenuti e come vengono smontati e rimontati gli studi.

Infine i ragazzi hanno realizzato in 60 minuti il servizio giornalistico, utilizzando in autonomia gli strumenti necessari, con l’assistenza dello staff dell’Academy.

Un’esperienza coinvolgente, emozionante e formativa. Un grande risultato

Leave a Reply

preloader