CFP “Auxilium” – Torino


Il CFP “Auxilium” ha le sue origini nella seconda metà dell’ottocento, quando nei primi decenni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in continuità con Mornese (la prima casa), quasi ogni opera sorgeva con l’oratorio e accanto un laboratorio familiare per insegnare l’arte del cucito alle giovani.
In Piazza Maria Ausiliatrice è sempre esistito un “laboratorio” in cui le ragazze diventavano piccole sarte. Era un modo semplice per preparare la donna integralmente, capace di essere professionalmente utile a sé e agli altri.
L’arte del cucito si frazionava in vari indirizzi: dal ricamo alla sartoria, dalla camiceria alla maglieria, ecc. secondo le esigenze delle giovani.
Le esperienze si susseguirono nel tempo con modalità varie fino all’applicazione della legge quadro n.845 del 21/12/1978, che assegnava alle Regioni il compito di sostenere economicamente le attività di formazione professionale.
Lo spostamento della sede, nel 1997, presso il palazzo della Formazione Professionale a Valdocco, Via Maria Ausiliatrice 36, dotato di ampi e numerosi spazi, ha favorito uno sviluppo notevole nei settori Informatico Gestionale, Abbigliamento, Socio sanitario, Commercio e Alimentazione.
L’offerta formativa della sede è variata nel corso degli anni e, ad oggi, si rivolge prevalentemente ad apprendisti ed adulti disoccupati.

I nostri corsi

Giovani

Giovani in cerca di opportunità formativo-professionali

Adulti Disoccupati

Adulti in cerca di occupazione che intendono perfezionare le proprie competenze, acquisirne di nuove o aggiornare la propria professionalità.

Adulti Occupati

Formazione continua individuale

Diversamente Abili

Percorsi dedicati a portatrici di handicap, in un’ottica di sviluppo di competenze professionali e accompagnamento al mondo del lavoro.

Ultimissime dal CFP Auxilium

Contatti



   P.zza Maria Ausiliatrice, 27 – 10152 Torino
   +39 011 43 65 132
   +39 011 43 10 967
   gciofs@ciofs.net


Orario segreteria
Lunedi, Mercoledì e Venerdì 8.00-13.00 13:30-15:30
Martedì e Giovedì 8.00-13.00 13:30-16:30
preloader