Simulazione sistema di allarme Simulazione di una fontana con giochi di acqua e luce

E poi, anche quando tutto sembra complicarsi a causa dell’emergenza COVID, i ragazzi che frequentano i corsi di formazione professionale presso i CFP accreditati dalla Regione Piemonte, nelle ore di laboratorio consentite dai DPCM che si sono susseguiti, cercano di salvaguardare quanto sino ad ora appreso con fatica.

Un progetto didattico con la classe I Elettro del CIOFS-FP “M. Troncatti” di Orbassano, in modalità classe scomposta: i nostri ragazzi hanno messo le “intelligenze” all’opera, con creatività!

Ciascuno con le proprie capacità, con le proprie forze e debolezze, tra una risata dietro la mascherina, e le mani ingellate di disinfettante, gli allievi hanno realizzato due simulazioni con la guida dei docenti corso, nelle ore che possiamo dire di aver “strappato” alla formazione a distanza e riportato in un terreno che noi operatori della formazione conosciamo bene, la nostra forza: il lavoro di gruppo, la messa a disposizione dell’altro delle competenze di ciascuno ed il laboratorio esperenziale, dove l’officina delle idee a volte prende forme semplici, ma significative per i percorsi di apprendimento di ciascuno.

Due lavori semplici, ma che in un anno come questo assumono sicuramente una valenza “gigante” a prova di COVID, a conclusione di un anno formativo ed in attesa di un nuovo anno in direzione Qualifica.

Bravi ragazzi!

Adesso è tempo di riposo, di vacanza, di spensieratezza, seppur sempre in sicurezza, nell’attesa di riavervi a “casa” per continuare il “nostro” percorso insieme.

Buone vacanze a tutti, dalla Direzione di Centro e da tutti i vostri insegnanti.

Leave a Reply

preloader