OpenSpace è un progetto educativo di attivazione professionale e inclusione sociale, di durata biennale.

Categories: ,

Progetto sostenuto dal contributo assegnato dalla Regione Piemonte nell’ambito del BANDO PERCORSI DI “PROGETTI EDUCATIVI DI ATTIVAZIONE PROFESSIONALE E INCLUSIONE SOCIALE”- L.R. 6/1977 ARTT. 1 COMMA 1 LETT C E 4

OpenSpace è un progetto educativo di attivazione professionale e inclusione sociale, di durata biennale, rivolto a giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Piemonte.

L’obiettivo generale è creare un ambiente dove i giovani possano vivere esperienze aggregative stimolanti l’attivazione e la valorizzazione di talenti, utili al loro inserimento nel mondo sociale e lavorativo. Un luogo dove trovare supporto coordinato ed efficace, dove sentirsi a casa con il desiderio di invitare i propri amici.

OpenSpace è un’esperienza di eccellenza incentrata su soft skills, nuove tecnologie e lavoro, sviluppata in laboratori:

SkillsSpace: laboratorio sul rinforzo delle Soft Skills, capacità relazionali, complementari alle competenze tecniche, che rappresentano le risorse maggiormente ricercate nel mondo del lavoro. Le più significative: Problem solving, Creatività, Teamwork, Comunicazione, Gestione dei conflitti e Leadership. Il laboratorio propone attività ludico-creative, teatro, musica e danza, giochi di ruolo e attività sportive.

DigitalSpace: laboratorio per lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale dedicato alla produzione di immagini e video. L’obiettivo è aiutare i giovani ad acquisire un nuovo linguaggio di espressione di sé e delle proprie idee con forte impatto comunicativo. Il laboratorio prevede la familiarizzazione con strumenti di ripresa (fotografica/video), l’acquisizione di nozioni di progettazione e di editing del materiale realizzato e di utilizzo consapevole dei social (web reputation).

JobSpace: laboratorio per approfondire alcuni mestieri e professioni attraverso modalità esperienziali, deduttive e di osservazione diretta negli ambienti dei centri formativi, di visite ad aziende e interviste con esperti. L’obiettivo è partire dalle domande dei giovani “cosa so di questa professione e cosa mi piacerebbe scoprire” per aiutarli a comprendere cosa significhi svolgere quel lavoro e strutturare “un racconto” attraverso prodotti multimediali. Il materiale sarà utilizzato per la JobExpo.

JobExpo: è il prodotto di OpenSpace, una mostra multimediale su mestieri e professioni raccontata dai giovani e costruita da loro stessi negli Space, col supporto di esperti. Utilizza la tecnologia per un’esperienza fruitiva del visitatore. La multimedialità consente di montare immagini, video e audio in un racconto fluido. Il risultato è un’esperienza immersiva, partecipativa, ludica, didattica.

Visualizza un pillola di OpenSpace

Rivolto a giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Piemonte

Leave a Reply

preloader