V.A.L.E. – VALORE ALL’ ESPERIENZA

Progetto INTERREG ALCOTRA 2014-2020 con l’obiettivo di aumentare l’offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere.

V.A.L.E. – Valore all’esperienza è un progetto transfrontaliero di CIOFS – FP Piemonte in partnership con Città metropolitana di Torino, Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi e GIP FIPAN (Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion Professionnelles – Académie de Nice).

L’obiettivo di V.A.L.E. è aumentare l’occupabilità di giovani e adulti del territorio transfrontaliero Italia-Francia, attraverso il rafforzamento del livello di professionalità nei settori della pasticceria e gelateria (e altre trasformazioni ortofrutticole ad essi collegate).

Si tratta di un progetto sperimentale volto a realizzare un percorso formativo professionalizzante transfrontaliero costruito su un referenziale comune ed incentrato sulla valorizzazione di prodotti agricoli tipici dei territori di riferimento. Si fa inoltre riferimento a un approccio integrato con servizi specifici per incrementare l’occupazione dei destinatari, attraverso il potenziamento delle competenze professionali transfrontaliere.

Nello specifico si intende:

  • Costruire un referenziale professionale comune incentrato sulla valorizzazione di prodotti agricoli tipici per progettare e realizzare un percorso formativo professionalizzante transfrontaliero nei settori di produzione dolciaria italo-francese di eccellenza, con il rilascio di un’attestazione, riconosciuta sui due versanti;
  • Sviluppare un percorso formativo caratterizzato dall’uso delle nuove tecnologie, l’apprendimento fondato sull’esperienza, l’alternanza scuola-lavoro e una didattica laboratoriale e sperimentale per la formazione professionalizzante;
  • Supportare i destinatari nell’identificare opportunità lavorative, sviluppare competenze di ricerca attiva di lavoro, favorire l’autoimprenditorialità attraverso servizi di informazione e sostegno alla creazione d’impresa.

“II progetto V.A.L.E. è cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia 2014-2020”

Visita il sito: www.vale-interreg.net

Giovani e adulti del territorio transfrontaliero Italia-Francia

OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE

Progetto regionale rivolto a giovani, ai quali si propongono percorsi di orientamento personalizzati e progettati in base alle loro caratteristiche.

V.A.L.E. – VALORE ALL’ ESPERIENZA

Progetto INTERREG ALCOTRA 2014-2020 con l’obiettivo di aumentare l’offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere.

GARANZIA GIOVANI PON IOG

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

SPAZIO/TEMPO ARTICOLO+1

Progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani.

FIxO

FixO è un progetto che promuove e attiva strumenti di transizione scuola-lavoro, come l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, l’alternanza scuola-lavoro e l’impresa formativa simulata

ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

L’Assegno di Ricollocazione è uno strumento che aiuta la persona disoccupata a migliorare le possibilità di trovare la propria ricollocazione nel mondo del lavoro.

BUONO SERVIZI AL LAVORO DISABILI

Le persone disabili hanno diritto all’assegnazione del Buono servizi al lavoro, finanziato dal Fondo regionale disabili.

preloader