V.A.L.E. – VALORE ALL’ ESPERIENZA

Progetto INTERREG ALCOTRA 2014-2020 con l’obiettivo di aumentare l’offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere.

V.A.L.E. – Valore all’esperienza è un progetto transfrontaliero di CIOFS – FP Piemonte in partnership con Città metropolitana di Torino, Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi e GIP FIPAN (Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion Professionnelles – Académie de Nice).

L’obiettivo di V.A.L.E. è aumentare l’occupabilità di giovani e adulti del territorio transfrontaliero Italia-Francia, attraverso il rafforzamento del livello di professionalità nei settori della pasticceria e gelateria (e altre trasformazioni ortofrutticole ad essi collegate).

Si tratta di un progetto sperimentale volto a realizzare un percorso formativo professionalizzante transfrontaliero costruito su un referenziale comune ed incentrato sulla valorizzazione di prodotti agricoli tipici dei territori di riferimento. Si fa inoltre riferimento a un approccio integrato con servizi specifici per incrementare l’occupazione dei destinatari, attraverso il potenziamento delle competenze professionali transfrontaliere.

Nello specifico si intende:

  • Costruire un referenziale professionale comune incentrato sulla valorizzazione di prodotti agricoli tipici per progettare e realizzare un percorso formativo professionalizzante transfrontaliero nei settori di produzione dolciaria italo-francese di eccellenza, con il rilascio di un’attestazione, riconosciuta sui due versanti;
  • Sviluppare un percorso formativo caratterizzato dall’uso delle nuove tecnologie, l’apprendimento fondato sull’esperienza, l’alternanza scuola-lavoro e una didattica laboratoriale e sperimentale per la formazione professionalizzante;
  • Supportare i destinatari nell’identificare opportunità lavorative, sviluppare competenze di ricerca attiva di lavoro, favorire l’autoimprenditorialità attraverso servizi di informazione e sostegno alla creazione d’impresa.

“II progetto V.A.L.E. è cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia 2014-2020”

Visita il sito: www.vale-interreg.net

Giovani e adulti del territorio transfrontaliero Italia-Francia

OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE

Progetto regionale di orientamento per giovani tra i 12 e i 22 anni.

GARANZIA GIOVANI PON IOG

Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

SPAZIO/TEMPO ARTICOLO+1

Progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani.

FIxO

Sperimentazione nazionale del sistema di formazione duale che consente ai giovani di conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi di formazione in azienda (apprendistato e alternanza scuola-lavoro).

V.A.L.E. – VALORE ALL’ ESPERIENZA

Progetto INTERREG ALCOTRA 2014-2020 con l’obiettivo di aumentare l’offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere.

ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

Si rivolge a persone disoccupate percettrici di NASPI per offrire servizi di orientamento e supporto all’inserimento lavorativo.

preloader