Da sempre il CIOFS-FP Piemonte ETS mette a disposizione delle persone e delle imprese la sua ricca e consolidata esperienza sul mondo del lavoro.

Dal 2012 è accreditato dalla Regione Piemonte per i Servizi al Lavoro (art. 21 della L.R. 34/2008, D.G.R. 30-4088 del 11/06/2012) e offre i propri servizi attraverso i centri Bil.Co (centri di Bilancio delle Competenze, orientamento e servizi al lavoro) o gli sportelli SAL, presenti presso tutte le sedi operative.

Come previsto dal repertorio degli standard regionali (D.G.R. 66-3576 del 19/03/2012), i servizi si distinguono in:

 SERVIZI ALLE PERSONE

Si rivolgono a giovani e adulti in cerca di occupazione o occupati. Prevedono azioni di informazione e accoglienza, orientamento professionale, consulenza orientativa, accompagnamento al lavoro e matching tra domanda e offerta di lavoro. Ci si avvale di metodologie e strumenti specifici per l’orientamento professionale, il rinforzo dell’occupabilità e l’accompagnamento al lavoro (PerformanSe, ePortfolio, Avo Giovani, S.or.prendo, ecc.). Le offerte di lavoro delle aziende partner vengono periodicamente aggiornate sul sito  www.centrobilco.it

 SERVIZI ALLE IMPRESE

Si rivolgono alle imprese con la finalità di fornire informazioni sui servizi offerti, consulenza e supporto per l’incontro domanda e offerta di lavoro. Si promuovono incontri sul territorio per favorire l’inserimento dei candidati e diffondere informazioni su progetti di politica attiva e incentivi all’occupazione. In particolare, l’Ente ha stipulato un Accordo con la federazione nazionale dei Consulenti del Lavoro per promuovere l’Apprendistato duale.