


INFO E CONTATTI
CFP “Ist. M. Ausiliatrice”-Alessandria
Via Gagliaudo, 3 – 15121 Alessandria
+39 0131 43 221
mciofs@ciofs.net
ALCF01400Q (codice meccanografico)
QUICK INFO
- DURATA 280 ore
- STAGE 140 ore
- FREQUENZA La frequenza al corso corrisponde a 35 ore settimanali (7 ore al giorno)
Obiettivo
Il percorso è rivolto ad adulti disoccupati ed ha l’obiettivo di preparare gli allievi ad intervenire nel processo di rilevazione dei fabbisogni di selezione, formazione e sviluppo del personale aziendale, nell’elaborazione di piani di valutazione delle risorse umane in termini di prestazione, posizione e potenziale e nelle attività connesse alla gestione del personale.
La formazione tecnica nell’applicazione di metodologie specializzate, di strumenti e di informazioni, consentirà di svolgere la propria attività lavorativa all’interno di organizzazioni complesse, procedendo per obiettivi con una costante attenzione ai
risultati da raggiungere, interagendo con colleghi e collaboratori, applicando strategie e tecniche appropriate di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane.
Tali competenze vengono richieste per operare all’interno di agenzie per il lavoro, Enti accreditati ai Servizi al Lavoro e società di ricerca e selezione delle risorse umane nell’ambito delle funzioni di selezione del personale, o in aziende strutturate, all’interno della gestione risorse umane con compiti di sviluppo dell’area organizzativa e formativa.
Competenze professionali
Il corso è finalizzato al conseguimento delle seguenti competenze:
– Gestire le relazioni interpersonali con colleghi e stakeholder
– Valutare i candidati in relazione alla posizione richiesta, verificando e registrando la documentazione relativa alle attività del personale (come assunzioni, reclutamento, formazione, ecc)
- fornire assistenza al processo di reclutamento e selezione
- fornire supporto amministrativo per l’elaborazione di paghe e contributi
Destinatari
Il percorso è rivolto a persone disoccupate nel rispetto di quanto previsto dal Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori.
Requisiti minimi
L’ammissione al corso è condizionata da:
– Presentazione dello stato di disoccupazione (DID rilasciata dal CPI);
– Presentazione titolo di studio (qualifica in ambito amministrativo/segretariale, diploma e/o laurea);
N.B. In presenza di qualifica professionale diversa da quella in ambito segretariale è prevista la somministrazione di prova selettiva per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).
L’eventuale ammissione di destinatari con Diploma di Licenza di scuola secondaria di primo grado è subordinata al superamento delle prove selettive per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 – Indagine IALS-ALL) e per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).
Modalità di accesso
L’ammissione al corso prevede un colloquio motivazionale di orientamento. Nel caso in cui si renda necessaria una selezione in ingresso per adeguare il numero degli utenti alla capacità ricettiva della struttura e/o agli allievi previsti, verrà effettuato un test selettivo con alcuni problemi logico-matematici, che richiedono competenze spazio-numeriche e capacità logiche.
Certificazione finale
Ai/alle partecipanti con almeno 2/3 delle ore corso frequentate e il superamento dell’esame finale, rilascio di Attestato di Certificazione delle Competenze
Contenuti
Il percorso è strutturato in fasi, finalizzate a fornire i contenuti specifici del profilo.
Nello specifico sono trattati i contenuti relativi a:
- FASE ORIENTATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze orientative;
- FASE INTEGRATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali (informatica, pari opportunità, sicurezza e sviluppo sostenibile);
- FASE PROFESSIONALIZZANTE: fase dedicata all’acquisizione delle competenze tipiche del profilo di riferimento