INFO E CONTATTI
CFP “Nizza” – Nizza Monferrato (AT)
Viale Don Bosco, 40 – 14049 Nizza M.to (AT)
+39 0141 18 08 150
ociofs@ciofs.net
ATCF008004 (codice meccanografico)
Obiettivo
Il corso AGGIORNAMENTO DI SARTORIA DI BASE ha come obiettivo il consolidamento delle abilità e delle competenze necessarie per intervenire nel processo di impostazione, realizzazione, rifinitura e riparazione del capo di abbigliamento e nelle attività relative alla creazione del cartamodello, al taglio del tessuto ed al confezionamento del capo, con competenze riguardanti l’interpretazione del figurino, la progettazione del cartamodello e la gestione dell’intervento di riparazione.
Il/la corsista sarà in grado di realizzare un abito su misura per il cliente; insieme al cliente sceglie modello più indicato per la sua configurazione corporea, prende le misure di conformazione, sceglie tessuti e accessori, disegna il progetto su carta per costruite il cartamodello, taglia il tessuto e poi lo confeziona a macchina e a mano per le rifiniture, fa una prova sul cliente e se necessario sdifetta il capo prima di consegnarlo definitivamente al compratore; il/la corsista sarà in grado di collaborare in atelier e laboratori.
Contenuti
- Fondamenti della Sartoria di Base
- Interpretazione del Figurino e Progettazione del Cartamodello
- Gestione dell’Intervento di Riparazione
- Realizzazione di Abiti su Misura
- Confezionamento del Capo a Macchina e a Mano
- Collaborazione in Atelier e Laboratori
- Etica e Professionalità nella Sartoria
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Validazione delle competenze