L’Associazione CIOFS – FP Piemonte promuove, attraverso il proprio stile educativo e cristiano e in accordo con gli obiettivi generali di crescita e miglioramento, la qualità nei servizi erogati per la concreta soddisfazione del cliente, cui intende fornire informazioni trasparenti, secondo i criteri di efficacia ed efficienza dei processi, come previsto dagli standard ISO e dall’Accreditamento regionale.

L’Associazione dispone della certificazione di qualità ISO 9001:2015 rilasciata da Lloyd’s Register Quality Assurance Italy Srl per “Progettazione ed erogazione di formazione professionale con particolare riferimento alla formazione iniziale, superiore, in apprendistato, continua, permanente ed in alternanza, svolta anche in formazione a distanza. Progettazione ed erogazione di servizi orientativi con particolare riferimento all’informazione orientativa, alla consulenza orientativa, alla formazione orientativa ed al sostegno orientativo e di servizi al lavoro per inserimento/reinserimento occupazionale, ricerca di occupazione, avvio di lavoro autonomo e creazione di impresa”.

L’Associazione, attraverso il CIOFS-FP Nazionale di cui è diretta emanazione, dispone di un sistema di gestione conforme alla ISO 21001, per attività di “Progettazione, erogazione e valutazione dei servizi di formazione professionale non formale e informale secondo le specificità economico-sociali della Regione Piemonte attraverso le relative sedi operative CIOFS-FP”.

L’Associazione, nel rispetto del “ex art. 7 D.G.R.P. n° 77 – 4447 del 12/11/01”, dispone inoltre dell’accreditamento regionale per :

  • servizi formativi: obbligo formativo, formazione superiore e formazione continua, rivolti anche alle seguenti tipologie di utenza: apprendistato, formazione a distanza, e formazione continua a domanda individuale, disagio e handicap ed ai seguenti ambiti: sviluppo di metodologie, lavoro in équipe, qualità dell’organizzazione dello stage e sostegno all’utenza;
  • servizi orientativi per le seguenti macroaree: informazione orientativa, formazione orientativa, consulenza orientativa e sostegno all’inserimento lavorativo;
  • servizi al lavoro.