ORIENTAMENTO

Modello di riferimento

Tutte le azioni di orientamento realizzate dal CIOFS-FP Piemonte mettono al centro la persona vera protagonista delle sue scelte, lungo tutto l’arco della vita. I servizi sono personalizzati sulla base della caratteristiche e della progettualità di ciascun utente.

L’Ente pianifica e struttura le proprie attività adattandole costantemente ai mutamenti socio-economici del territorio, ai fabbisogni del Mercato del Lavoro e alle esigenze delle persone.

Questi i principali servizi orientativi erogati

 INFORMAZIONE 

I Bil.Co (Centri di Bilancio delle Competenze, Orientamento Professionale e Servizi al Lavoro) e gli sportelli di Orientamento e Servizi al Lavoro, presenti nei centri di formazione professionale (C.F.P.), mettono a disposizione materiale informativo costantemente aggiornato in materia di percorsi scolastici, di formazione, universitari; normative sul mercato del lavoro; professioni emergenti, ecc., consultabile in autonomia o con il supporto di un operatore. È inoltre possibile accedere alle informazioni partecipando a seminari tematici specifici.

 CONSULENZA ORIENTATIVA 

Vengono realizzate attività prevalentemente individuali finalizzate alla definizione o ridefinizione del proprio progetto formativo e professionale.

Nello specifico, è possibile richiedere:

– un Bilancio di Competenze, percorso consulenziale a pagamento, della durata di 10 ore, più adatto a persone adulte o comunque in possesso di un significativo bagaglio di esperienze professionali, che prevede l’utilizzo di una metodologia e di una strumentazione accreditata e specialistica.

Il Bilancio di Competenze ha diversi obiettivi:

  • aiuta a strutturare una riflessione sul proprio futuro professionale;
  • motiva una crescita personale e professionale;
  • serve per individuare e valorizzare le competenze professionali e personali;
  • fornisce indicazioni per costruire una strategia di azione;
  • è utile per valutare la fattibilità di un progetto professionale preciso.

– un Bilancio Orientativo, servizio gratuito, della durata di 3 ore, destinato a giovani e adulti a rischio di fuoriuscita dal Mercato del Lavoro e/o che sentono l’esigenza di esplorare scenari professionali alternativi, per i quali il percorso di Bilancio di Competenze risulta essere troppo dispendioso in termini di tempo, di impegno personale e/o di risorse economiche.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.centrobilco.it

 

preloader