OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE

Progetto regionale rivolto a giovani, ai quali si propongono percorsi di orientamento personalizzati e progettati in base alle loro caratteristiche.

Categories: ,

Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP) è il progetto regionale rivolto a giovani, ai quali si propongono percorsi di orientamento personalizzati e progettati in base alle loro caratteristiche e bisogni, quali colloqui orientativi individuali, bilanci motivazionali e attitudinali, percorsi di tutoraggio formativo, seminari informativi, percorsi di gruppo di educazione alla scelta e di orientamento alla professionalità. Le attività possono essere erogate negli sportelli di orientamento dislocati sul tutto il territorio, nelle scuole di primo e secondo grado, presso alcuni Centri per l’Impiego e Informagiovani e in occasione di manifestazioni ed eventi pubblici organizzati sul territorio.

OOP ha istituito la figura del Referente Territoriale, il cui compito principale è quello di interfacciarsi con le scuole del bacino territoriale di competenza e proporre e progettare interventi orientativi “su misura”.

Nell’area metropolitana di Torino il CIOFS-FP Piemonte è capofila di un partenariato composto da 25 soggetti tra agenzie formative e cooperative, presenti con 59 sportelli di orientamento che coprono in modo capillare tutto il territorio di riferimento (http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento/sportelli).

Nelle aree di Alessandria-Asti e Novara-Vercelli-Biella-VCO l’Ente è presente, invece, in qualità di partner.

Il progetto si rivolge a giovani tra i 12 e i 22 anni, residenti nel territorio di riferimento.

OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE

Progetto regionale rivolto a giovani, ai quali si propongono percorsi di orientamento personalizzati e progettati in base alle loro caratteristiche.

V.A.L.E. – VALORE ALL’ ESPERIENZA

Progetto INTERREG ALCOTRA 2014-2020 con l’obiettivo di aumentare l’offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere.

GARANZIA GIOVANI PON IOG

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

SPAZIO/TEMPO ARTICOLO+1

Progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani.

FIxO

FixO è un progetto che promuove e attiva strumenti di transizione scuola-lavoro, come l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, l’alternanza scuola-lavoro e l’impresa formativa simulata

ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

L’Assegno di Ricollocazione è uno strumento che aiuta la persona disoccupata a migliorare le possibilità di trovare la propria ricollocazione nel mondo del lavoro.

BUONO SERVIZI AL LAVORO DISABILI

Le persone disabili hanno diritto all’assegnazione del Buono servizi al lavoro, finanziato dal Fondo regionale disabili.

preloader