OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE

Progetto regionale rivolto a giovani, ai quali si propongono percorsi di orientamento personalizzati e progettati in base alle loro caratteristiche.

Categories: ,

Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP) è il progetto regionale rivolto a giovani, ai quali si propongono percorsi di orientamento personalizzati e progettati in base alle loro caratteristiche e bisogni, quali colloqui orientativi individuali, bilanci motivazionali e attitudinali, percorsi di tutoraggio formativo, seminari informativi, percorsi di gruppo di educazione alla scelta e di orientamento alla professionalità. Le attività possono essere erogate negli sportelli di orientamento dislocati sul tutto il territorio, nelle scuole di primo e secondo grado, presso alcuni Centri per l’Impiego e Informagiovani e in occasione di manifestazioni ed eventi pubblici organizzati sul territorio.

OOP ha istituito la figura del Referente Territoriale, il cui compito principale è quello di interfacciarsi con le scuole del bacino territoriale di competenza e proporre e progettare interventi orientativi “su misura”.

Nell’area metropolitana di Torino il CIOFS-FP Piemonte è capofila di un partenariato composto da 25 soggetti tra agenzie formative e cooperative, presenti con 59 sportelli di orientamento che coprono in modo capillare tutto il territorio di riferimento (http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento/sportelli).

Nelle aree di Alessandria-Asti e Novara-Vercelli-Biella-VCO l’Ente è presente, invece, in qualità di partner.

Il progetto si rivolge a giovani tra i 12 e i 22 anni, residenti nel territorio di riferimento.

preloader