INFO E CONTATTI
CFP “San Giuseppe”
Via S. Ferrari,3 – 15057 Tortona (AL)
+39 0131 82 27 84 – nciofs@ciofs.net
ALCF01300X (codice meccanografico)
![]() |
![]() |
![]() |
AVVISO DI SELEZIONE
Corsi in attesa di finanziamento
OPERATORI/TRICI SOCIO SANITARI/E
A.F. 2025/2026
Percorsi formativi della durata di 1000 ore che prevedono il rilascio di qualifiche di Operatore Socio-Sanitario
Il presente Avviso è redatto ai sensi:
– Del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 marzo 2025 “Recepimento dell’Accordo del 3 ottobre 2024 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (Rep. Atti n. 175/CSR), concernente la revisione del profilo dell’operatore socio sanitario istituito con Accordo sancito il 22 febbraio 2001 (Rep. Atti n. 1161), come modificato dall’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano del 18 dicembre 2024 (Rep. Atti n. 261/CSR), pubblicato sulla G.U. – Serie Generale n. 142 del 21 giugno 2025;
– Della DGR del 4/08/2025, n. 5-1455 “Approvazione della Disciplina del profilo professionale dell’Operatore socio sanitario”;
– Della DD del 07/11/2025 n. 649 “Atto d’indirizzo relativo all’Offerta formativa regionale per la qualifica di Operatore Socio- Sanitario (O.S.S.) periodo 2025–2027”;
– Della DD del 26/11/2025 n. 702 “Approvazione delle Linee Guida sul riconoscimento dei crediti in ingresso, la selezione e gli esami, integrate con casistica ex DGR 36-932/2025/XII del 24/03/2025”.
REQUISITI
Per l’accesso ai corsi di operatore socio-sanitario è richiesto:
– il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
– il possesso del diploma del primo ciclo di istruzione (diploma di scuola secondaria di I grado – terza media). Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente o corrispondente, che attesti il livello di scolarizzazione ai sensi della D.G.R. 30 ottobre 2023, n. 13-7613 Legge regionale 63/1995;
– il possesso di una certificazione di competenza/attestazione linguistica della lingua italiana orale e scritta equivalente al livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue o altra attestazione valida ai sensi dell’Accordo del 22 marzo 2023 recepito con la summenzionata D.G.R. 7 (sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo scolastico (terza media) o di un titolo di studio di livello superiore conseguito in Italia);
– essere disoccupati e iscritti al programma GOL.
DURATA DEL CORSO
Il percorso ha una durata di 1000 ore, 535 di teoria e 450 di stage di cui: 150 ore in contesto sanitario, 135 ore in contesto socio sanitario, 135 ore in contesto socio-assistenziale e/o scolastico. L’esame avrà una durata di 15 ore. L’orario di svolgimento sarà diurno. Il corso inizierà nel mese di dicembre 2025 e dovrà terminare inderogabilmente entro il 31 agosto 2026.
FREQUENZA
La frequenza ai corsi è obbligatoria. Sono ammessi all’esame finale gli/le allievi/e che non abbiano superato il 10% delle assenze sul monte ore complessivo
escluse le ore di esame. La partecipazione al corso, compreso lo stage, non dà diritto ad alcuna forma di compenso.
DOCUMENTI NECESSARI ALL’ISCRIZIONE
Per la partecipazione al test di selezione è obbligatorio consegnare i seguenti documenti:
• FOTOCOPIA Documento di identità personale (rilasciato in Italia);
• FOTOCOPIA Codice Fiscale (rilasciato in Italia);
• FOTOCOPIA del titolo di studio (allegare l’ultimo titolo di studio scolastico/formativo conseguito)
• FOTOCOPIA del permesso di soggiorno, in corso di validità, o copia della ricevuta della domanda di rilascio/rinnovo dello stesso (solo per destinatari non facenti parte dell’Unione Europea)
• FOTOCOPIA certificazione B1 della conoscenza della lingua italiana (solo per destinatari stranieri), per chi ne fosse sprovvisto il CIOFS-FP PIEMONTE organizzerà nel mese di settembre 2022 delle sessioni per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana livello B1
• FOTOCOPIA eventuale documentazione rilasciata dall’ASL in merito a situazioni di DSA. Sarà necessario consegnare una certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento ai sensi della legge 170/2010 (riferimento ICD-10 codice F81 e/o denominazione del disturbo) rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale.
La diagnosi effettuata da specialisti privati, per essere accettata, deve essere convalidata dal Servizio Sanitario Nazionale. La data di rilascio non deve superare i 3 anni, al momento della preiscrizione. La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data riportata
• FOTOCOPIA Documenti attestanti l’iscrizione al programma GOL e relativa profilazione qualitativa rilasciati dal Centro per l’impiego (Provincia di Alessandria).
DOMANDA DI ISCRIZIONE
Per iscriversi al test di selezione:
• accedere al sito del CIOFS-FP Piemonte: www.ciofs.net ed entrare nella pagina dedicata alle nostre sedi
• cliccare sul link dedicato alla sede di Tortona CFP “San Giuseppe” e poi su visualizza i nostri corsi
• scegliere il corso Operatore socio-sanitario, cliccare su iscriviti e compilare il form
• inviare la documentazione NECESSARIA ALL’ISCRIZIONE, indicata al punto precedente, richiesta con LE SEGUENTI MODALITA’:
o ALL’INDIRIZZO MAIL: nciofs@ciofs.net
o DI PERSONA AL CFP “San Giuseppe” di Tortona via Silvio Ferrari, 3 dal 01/12 al 05/12 previo appuntamento da concordarsi telefonicamente al numero 0131/822784
LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DALLE ORE 9:00 DI LUNEDI’ 01 DICEMBRE 2025 FINO ALLE ORE 10.00 DI VENERDI’ 05 DICEMBRE 2025
L’ISCRIZIONE SARA’ COMPLETA SOLO CON LA PRESENZA DI TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI SECONDO LE MODALITA’ INDICATE. LE DOMANDE
INCOMPLETE E/O NON COMPILATE NON VERRANNO ACCETTATE ESCLUDENDO IL CANDIDATO DALL’ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA PROVA DI SELEZIONE SEMINARIO DI ORIENTAMENTO
L’incontro, obbligatorio per poter accedere al test di selezione si terrà venerdì 05 dicembre alle ore 11:00 presso la sede del CIOFS-FP Piemonte.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Durante il seminario di orientamento verranno comunicate date e modalità di svolgimento dell’iter di selezione.
Nel dettaglio: l’ammissione al corso prevede il superamento di una prova selettiva attitudinale e motivazionale (D.G.R. n. 46-5662 del 25-03-2002, allegato A).
La prova di selezione si compone di una PROVA SCRITTA e di un COLLOQUIO (PROVA ORALE).
Il punteggio complessivo della prova è pari a 100. Si considera superata la prova di selezione raggiunto il punteggio di almeno 60/100 (somma punteggio PROVA SCRITTA e COLLOQUIO):
• La PROVA SCRITTA ha un peso del 20% sul punteggio totale della prova di selezione (20 punti su 100) ed è caratterizzata da un questionario di 40 domande a risposta chiusa; le domande devono tratteranno i seguenti argomenti: cultura generale, attualità, logica, aritmetica, geografia, cultura generale sulla salute, lingua italiana; il livello di difficoltà delle domande deve essere coerente con il livello di conoscenze in esito alla scuola secondaria di I grado.
• La PROVA ORALE (COLLOQUIO) ha un peso del 80% sul punteggio totale della prova di selezione (80 punti su 100) e consisterà in – un colloquio della durata di 15\20 minuti circa per persona; i criteri di valutazione del colloquio possono essere: capacità di comunicazione e relazione; sensibilità alle problematiche sociosanitarie; motivazione e attitudine; flessibilità, disponibilità al confronto, autonomia e iniziativa; – una simulazione rappresentata dall’analisi di un caso sottoposto al\la candidato\a.
La prova di selezione termina con una graduatoria degli idonei e dei non idonei.
Verranno AMMESSE AI CORSI, fino ad esaurimento posti, le persone risultate idonee con punteggio finale più alto in graduatoria.
Per l’esposizione ai rischi connessi allo svolgimento delle attività previste dal profilo professionale di operatore socio-sanitario gli ammessi ai corsi sono sottoposti ad accertamento medico di idoneità specifica alla mansione ai sensi della normativa vigente secondo protocolli di sorveglianza sanitaria definiti a livello regionale. Agli allievi devono essere proposte le vaccinazioni previste dalla normativa vigente (come previsto dalla D.G.R. del 4 agosto 2025, n. 5-1455).
PROVA DI SELEZIONE
La prova avrà inizio appena espletata la pratica di riconoscimento del candidato. I candidati dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità senza il quale non si potrà essere ammessi alla prova di selezione. A prova avviata non sarà più possibile accedere alla selezione. Nel caso vi fosse un numero elevato di candidati alla selezione, verranno costituiti più gruppi di selezione. La prova scritta si terrà venerdì 05 dicembre alle ore 11.00 mentre l’appuntamento per il colloquio orale verrà comunicato in sede di selezione scritta.
Sono esonerati dalla selezione di ingresso obbligatoria:
– coloro che non hanno superato l’esame finale e devono ripetere l’esame o parte della formazione, purché avvenga una volta sola;
– coloro che non hanno potuto svolgere parte dell’attività formativa per situazioni di malattia certificata o di gravidanza, possono iscriversi ad un ulteriore corso, senza ripetere la selezione, entro i due anni formativi successivi all’anno di interruzione.
Si richiama che i candidati che devono ripetere l’esame, non dovranno sostenere nuovamente la selezione, ma potranno essere ammessi ad altro corso, una volta sola entro due anni dalla data del primo esame, previa valutazione dei crediti maturati e delle competenze da recuperare.
AMMISSIONE AL CORSO
Il corso ha a disposizione 22 posti. Ove vi fossero domande di ammissione eccedenti i numeri previsti dal seguente Avviso verrà seguito l’ordine di ammissione della graduatoria in esito alla selezione.
Per ogni informazione rivolgersi al
CIOFS-FP Piemonte – Sede Operativa di Tortona CFP “San Giuseppe”, via Silvio Ferrari, 3 tel. 0131/822784
https://www.ciofs.net – nciofs@ciofs.net


