Obiettivo
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di svolgere attività relative all’utilizzo in sicurezza di macchine, attrezzi, e strutture nei vari processi di produzione di natura zootecnica, agricola, floricolturale e forestale; effettuare la cura, la pulizia e la manutenzione delle macchine; predisporre e curare gli spazi di lavoro per contrastare l’affaticamento e le malattie professionali; eseguire le operazioni fondamentali attinenti alla coltivazione di piante arboree, erbacee e ortofloricoltura. Elemento essenziale è l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature e macchinari specifici del ruolo. Il progetto prevede un periodo di stage di 200 ore da effettuarsi presso imprese del settore.
Contenuti
- Elementi di giardinaggio
- Tecniche di frutticoltura e orticoltura
- Tecniche di potatura e innesti
- Tecniche di sistemazione e manutenzione aree verdi
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Qualifica professionale