Obiettivo
Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per effettuare la compilazione di buste paga, con cenni al diritto del lavoro inerenti i principali contratti di lavoro, la tutela dei lavoratori; si affronteranno temi quali le ferie spettanti durante l’anno, i permessi retribuiti (ROL), il congedo matrimoniale, la maternità, l’INAIL, la disoccupazione, la tredicesima, le addizionali comunali e regionali dei contratti maggiormente in uso, anche sulla base delle esperienze vissute dai partecipanti del gruppo classe.
Competenze professionali
Al termine del percorso gli utenti avranno acquisito competenze quali, leggere ed impostare la redazione di una busta paga, nel rispetto della normativa contrattualistica ad essa connessa, anche attraverso l’applicazione di competenze informatiche e digitali.
Contenuti
——
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Validazione delle competenze