Obiettivo
Il percorso mira a fornire competenze relative a mansioni previste per il settore del food & beverage con particolare attenzione alla preparazione di prodotti da forno, tavola calda e tavola fredda e alla preparazione/somministrazione di bevande calde fredde al banco bar. Particolare attenzione verrà dedicata all’utilizzo di strumenti e di informazioni tali da consentire di svolgere attività relative al servizio di preparazione e somministrazione al cliente, di alimenti e bevande. In aggiunta verranno approfondite le tematiche inerenti alle competenze digitali finalizzate ai processi di self empowerment. Il percorso è rivolto a persone disoccupate che nel rispetto di quanto previsto dal Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, necessitano di percorsi di Up-skilling al fine di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Si tratta di un percorso interamente gratuito e, nella consapevolezza che le politiche di pari opportunità devono agire sull’organizzazione del lavoro, garantendo un’adeguata rappresentanza femminile, la partecipazione è rivolta ad ambo i sessi con l’intento di garantire pari opportunità nel mercato del lavoro e prevenire ogni forma di discriminazione basata sul genere.
Contenuti
- Informatica e Digitale
- Sicurezza
- Contribuire allo sviluppo sostenibile e alla difesa dell’ambiente
- Contestualizzare i principi dello sviluppo sostenibile nelle attività economico-produttive del settore di riferimento
- Organizzazione del lavoro
- Produzioni del bar
- Tecniche di somministrazione
- Social Placement
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Validazione delle competenze