Obiettivo
Il percorso consente di acquisire competenze relative alla preparazione di prodotti di panificazione e di pasticceria da forno. Verranno presentate metodologie di base, strumenti e informazioni finalizzate allo svolgimento di attività relative alla preparazione dei prodotti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di prodotti cucinati prevalentemente al forno.
In aggiunta verranno approfondite le tematiche inerenti all’informatica in riferimento all’elaborazione di testi e alle competenze digitali finalizzate ai processi di self empowerment.
Competenze professionali
Il corso è finalizzato al conseguimento seguenti abilità:
- Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro rispettando fasi e tempi
- Ottimizzare la gestione dei rifiuti favorendo il riuso e il riciclo dei materiali
- Individuare prodotti, materiali, strumenti, attrezzature e macchinari per le diverse fasi di lavorazione
- Controllare lo stato di conservazione di materie prime e prodotti semi lavorati e finiti
- Identificare gli aspetti merceologici degli alimenti
- Approntare materie prime e strumenti
- Applicare le principali tecniche di impasto, lievitazione, formatura e cottura
- Rispettare i tempi e le sequenze di preparazione dei prodotti
- Predisporre il prodotto per stoccaggio e confezionamento
Contenuti
Il percorso è strutturato in fasi, finalizzate a fornire i contenuti specifici del profilo.
Nello specifico sono trattati i contenuti relativi a:
- FASE ORIENTATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze orientative;
- FASE INTEGRATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali (informatica, pari opportunità, sicurezza e sviluppo sostenibile);
- FASE PROFESSIONALIZZANTE: fase dedicata all’acquisizione delle competenze tipiche del profilo professionale di riferimento
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Validazione delle competenze