INFO E CONTATTI
CFP “Ist. Immacolata” – Novara
Via Paolo Gallarati, 4 – 28100 Novara
+39 0321 62 31 11
lciofs@ciofs.net
NOCF00300L (codice meccanografico)
Obiettivo
Il corso ” ELEMENTI di preparazione alimenti” ha come obiettivo l’aggiornamento e il rinforzo delle competenze tecniche e teoriche per:
- la corretta pianificazione del lavoro
- la preparazione di materie prime e semilavorati
- la realizzazione di piatti semplici cucinati e adeguatamente presentati
- nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e HACCP.
Il percorso è rivolto a persone disoccupate nel rispetto di quanto previsto dal Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori. Il percorso della durata di 300 ore complessive ( 150 ore in presenza diurna e 150 ore di stage) prevede, momenti di formazione d’aula alternati a formazione laboratoriale.
Al temine del percorso, assicurando una frequenza di almeno i 2/3 del monte ore complessivo, e previo superamento della prova di valutazione finale, sarà rilasciato un attestato di validazione delle competenze.
Il percorso è interamente gratuito e, nella consapevolezza che le politiche di pari opportunità devono agire sull’organizzazione del lavoro, garantendo un’adeguata rappresentanza femminile, la partecipazione al percorso è rivolta ad ambo i sessi. In tal senso l’intento è quello di garantire pari opportunità nel mercato del lavoro e prevenire ogni forma di discriminazione basata sul genere.
Competenze professionali
Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni; Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico -sanitarie vigenti.
Contenuti
- Accoglienza
- Sicurezza e HACCP
- Parità fra uomini e donne e non discriminazione
- Contribuire allo sviluppo sostenibile e alla difesa dell’ambiente
- Contestualizzare i principi dello sviluppo sostenibile nelle attività economico-produttive del settore di riferimento
- Social Placement
- Informatica e Digitale
- Pianificazione dei processi di lavoro
- Preparazione alimenti
Destinatari
Sono ammissibili alle misure di formazione a valere sulle risorse FSE+ 2021-27:
- occupati;
- disoccupati con profilazione “Percorsi 1, 2, 3 o 4” a condizione che il corso sia conforme agli standard GOL e coerente con la profilazione assegnata;
- disoccupati con profilazione “Percorsi 1, 2, 3 o 4” che hanno concluso le attività e i servizi previsti dal percorso GOL.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Validazione delle competenze