INFO E CONTATTI
CFP “Madre Daghero”-Cumiana (TO)
Via Paolo Boselli, 57 – 10040 Cumiana (TO)
+39 011 90 77 256
cciofs@ciofs.net
TOCF009009 (codice meccanografico)
Obiettivo
Il corso “Elementi di giardinaggio” ha come obiettivo l’aggiornamento e il rinforzo delle competenze tecniche e teoriche per utilizzare in sicurezza macchine, attrezzi, impianti e strutture ed eseguire interventi su aree verdi e giardini, applicando tecniche di potatura, di impianto di piante ornamentali in ambiente protetto e in pieno campo e di allestimento e manutenzione di aree verdi e giardini.
Al termine del percorso gli allievi avranno acquisito la capacità di svolgere le attività tipiche del settore attraverso l’utilizzo di metodologie, di strumenti e di informazioni e saranno in grado di acquisire maggiori capacità relative alle principali forme di produzioni, le principali tecniche di piantumazione, produzione e manutenzione delle piante e le più comuni tecniche di raccolta dei prodotti, nel rispetto delle procedure e delle norme di igiene e sicurezza di settore.
Il percorso è rivolto a persone disoccupate nel rispetto di quanto previsto dal Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori. Il percorso della durata di 300 ore complessive (in presenza diurna) delle quali 150 svolte in stage presso strutture del territorio prevede, momenti di formazione d’aula alternati a formazione laboratoriale.
Competenze professionali
Eseguire interventi su aree verdi e giardini, Utilizzare in sicurezza macchine, attrezzi, impianti e strutture
Contenuti
- Accoglienza
- Sicurezza
- Parità fra uomini e donne e non discriminazione
- Contribuire allo sviluppo sostenibile e alla difesa dell’ambiente
- Contestualizzare i principi dello sviluppo sostenibile nelle attività economico-produttive del settore di riferimento
- Social Placement
- Informatica e Digitale
- Tecniche di manutenzione aree verdi
- Elementi di giardinaggio
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Validazione delle competenze