


QUICK INFO
Percorso in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento
In collaborazione con la Reggia di Venaria e il Castello di Masino
- DURATA 800 ore
- STAGE/ALTERNANZA 320 ore
INFO E CONTATTI
CFP “Auxilium-Lucento” – TORINO
Via Pianezza, 110 – 10151 Torino
+39 011 73 43 82
+39 011 455 88 26
pciofs@ciofs.net
TOCF018004 (codice meccanografico)
QUICK INFO
In collaborazione con la Reggia di Venaria e il Castello di Masino
Il giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è un professionista che opera nel settore della sistemazione di parchi, giardini e aiuole. È in grado di realizzare gli interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Il giardiniere d’arte puo’ essere inserito in diverse tipologie di aziende quali: vivai, gard center, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, nonché direttamente dalle Istituzioni museali,(residenze storiche) che necessitano di personale per la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio parco o giardino storico, nonché direttamente da privati possessori di giardini e parchi.
GIOVANI MAGGIORI DI 18 ANNI E ADULTI DISOCCUPATI E OCCUPATI
TRA I DESTINATARI SONO COMPRESI: i titolari di “Buono servizi al lavoro”, i percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato un Patto per il lavoro (D.lgs. 4/2019 art 4,co.76), i lavoratori dipendenti di aziende posti in CIGS: per i quali è stato sottoscritto un accordo di ricollocazione,(art 24 bis, dl.gs 148/2015), con assegno di ricollocazione (AdR), che non possono beneficiare di Adr o per i quali non sia stato sottoscritto l’accordo di ricollocazione ,(art 24 bis, dl.gs 148/2015). Il corso è rivolto indistintamente a uomini e donne.
E’ richiesto il possesso di Diploma di scuola secondaria tecnico o professionale relativo alla professionalità o altro diploma ma con documentate esperienze di giardinaggio, vivaismo agricoltura.
Per poter accedere al corso è prevista la partecipazione ad un seminario orientativo ed un colloquio motivazionale con screening del curriculum e verifica dei requisiti d’accesso. Il giorno del seminario se le presenze superassero le 18 unità si somministrerà anche un questionario conoscenze del settore professionale di riferimento
Attestato di SPECIALIZZAZIONE
Al termine del Corso che è GRATUITO, (necessaria 1 marca da bollo da € 16 )con il superamento di un esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 63 del 13.04.95
Storia e architettura dei giardini e dei parchi, Tecniche di cura e manutenzione della componente vegetale, Diagnosi e trattamento del terreno, Tecniche di manutenzione del vivaio, Elementi di gestione degli interventi, Macchinari e attrezzature, Accoglienza, Progetto Personale, Preparazione e rielaborazione stage, Pari opportunità, Sicurezza sul lavoro, Elementi di sostenibilità ambientale, Utilizzo computer ed internet in ambito lavorativo.
LA PREISCRIZIONE AL CORSO NON È VINCOLANTE.
All' approvazione del percorso verrete contattati per convalidarla presso la nostra agenzia formativa di competenza
REGISTRATI ALLA NEWSLETTER
CIOFS-FP Piemonte ETS © All Right reserved – Privacy Policy – Credits. Dunter