INFO E CONTATTI
Obiettivo
Il giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è un professionista che opera nel settore della sistemazione di parchi, giardini e aiuole. È in grado di realizzare gli interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Il giardiniere d’arte puo’ essere inserito in diverse tipologie di aziende quali: vivai, gard center, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, nonché direttamente dalle Istituzioni museali,(residenze storiche) che necessitano di personale per la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio parco o giardino storico, nonché direttamente da privati possessori di giardini e parchi.
Destinatari
Disoccupati e occupati (per gli occupati l’attività formativa deve essere svolta fuori dall’orario di lavoro)
Requisiti minimi
- maggiore età e almeno una delle seguenti condizioni:
- diploma di istruizone secondaria di secondo grado di durata quinquennale
- qualifica IeFP di operatore agricolo
- diploma di IeFP di tecnico agricolo
- tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado
Modalità di accesso
Per poter accedere al corso è prevista la partecipazione ad un seminario orientativo, un questionario sulle conoscenze informatiche, un colloquio motivazionale con screening del curriculum e verifica dei requisiti d’accesso.
Per la definizione della graduatoria, nel caso in cui il numero dei candidati superasse le 15 unità, saranno oggetto della valutazione finale: l’esito del colloquio, l’esito del test delle competenze digitali ed il voto del diploma/qualifica.
Certificazione finale
Attestato di SPECIALIZZAZIONE
Al termine del Corso che è GRATUITO, (necessaria 1 marca da bollo da € 16) con il superamento di un esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 63 del 13.04.95
Il certificato è abilitante all’esercizio dell’attività di Manutentore del verde.