INFO E CONTATTI
CFP “Ist. M. Ausiliatrice”-Alessandria
Via Gagliaudo, 3 – 15121 Alessandria
+39 0131 43 221
mciofs@ciofs.net
ALCF01400Q (codice meccanografico)
Obiettivo
Il percorso è rivolto ad adulti disoccupati ed ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate in grado di intervenire all’interno dei processi amministrativi e contabili di aziende di qualsiasi dimensione e settore.
Questa figura è in grado di elaborare la documentazione e compilare le principali strutture relative al processo amministrativo e
contabile, sulla base di procedure prefissate, utilizzando strumenti informatici.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
- Applicare la normativa civilistica e fiscale di riferimento,
- Applicare le modalità di rilevazione contabile,
- Contabilizzare elementari fatti di gestione,
- Rispettare la normativa IVA aggiornandosi sulle evoluzioni in materia,
- Compilare documenti relativi alla gestione amministrativa del personale.
L’Operatore specializzato in contabilità aziendale può collocarsi presso studi di dottori commercialisti, presso aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.
Contenuti
Il percorso è strutturato in fasi, finalizzate a fornire i contenuti specifici del profilo.
Nello specifico sono trattati i contenuti relativi a:
- FASE ORIENTATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze orientative;
- FASE INTEGRATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali (informatica, pari opportunità, sicurezza e sviluppo sostenibile);
- FASE PROFESSIONALIZZANTE: fase dedicata all’acquisizione delle competenze tipiche del profilo (fatturazione attiva e passiva, tecniche di rilevazione contabile, utilizzo del pacchetto Zucchetti)
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
L’ammissione al corso prevede un colloquio motivazionale di orientamento. Nel caso in cui si renda necessaria una selezione in ingresso per adeguare il numero degli utenti alla capacità ricettiva della struttura e/o agli allievi previsti, verrà effettuato un test selettivo con alcuni problemi logico-matematici, che richiedono competenze spazio-numeriche e capacità logiche.
Certificazione finale
Ai/alle partecipanti con almeno 2/3 delle ore corso frequentate e il superamento dell’esame finale, rilascio di attestato di Specializzazione.