Obiettivo
Il percorso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per affrontare le sfide legate alla sicurezza informatica nelle aziende moderne. Attraverso un approccio pratico e teorico, i partecipanti impareranno a gestire le reti, a implementare standard di sicurezza e a individuare le vulnerabilità nei sistemi aziendali.
Il corso si articola su due aree principali: Networking e Security. Nella parte relativa al Networking, si acquisiranno conoscenze sui fondamenti delle reti, sui protocolli di comunicazione come TCP/IP, sulla gestione delle reti locali (LAN), sul routing e sulla sicurezza di rete. Verranno affrontati anche argomenti quali l’authentication, il controllo degli accessi e le tecniche di troubleshooting. La sezione dedicata alla Sicurezza si concentrerà sulle minacce informatiche, sulle tecniche di mitigazione e sul hardening e security posture. I partecipanti apprenderanno come progettare reti sicure, proteggere i dati, e affrontare rischi associati a malware, spyware e altre vulnerabilità. Saranno trattate inoltre la sicurezza del cloud e delle reti wireless, l’uso della crittografia e le risposte agli incidenti di sicurezza.
Il corso è co-progettato con l’azienda Exclusive Networks. Sono previste visite didattiche in azienda dove verranno presentati i principali dispositivi hardware e software utilizzati dall’azienda per la sicurezza informatica.
E’ previsto uno stage presso l’azienda Exclusive Networks e/o un’azienda partner specializzata in Cyber Sicurezza, che permetterà di applicare le conoscenze acquisite in un contesto lavorativo reale.
Contenuti
- SICUREZZA
- CONTESTUALIZZARE I PRINCIPI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NELLE ATTIVITÀ ECONOMICO-PRODUTTIVE DEL SETTORE DI RIFERIMENTO
- PARITÀ FRA UOMINI E DONNE E NON DISCRIMINAZIONE
- SOCIAL PLACEMENT
- CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO SVILUPPO SOSTENIBILE E ALLA DIFESA DELL’AMBIENTE
- NETWORKING E SICUREZZA INFORMATICA
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Validazione delle competenze