Obiettivo
Il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali con caratteristiche esecutive in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente, con la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di collaborare alla sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina, al rifornimento degli scaffali o altri spazi espositivi, sapranno inoltre occuparsi della preparazione delle merci e del loro confezionamento.
Contenuti
- Fondamenti della Vendita e del Servizio Clienti
- Conoscenze Tecniche del Mestiere
- Sistemazione dei Locali e Gestione degli Spazi Espositivi
- Logistica del Punto Vendita
- Preparazione delle Merci e Confezionamento
- Etica e Professionalità nella Vendita
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Validazione delle competenze