

INFO E CONTATTI
CFP “Maria Mazzarello”
Via S.M. Mazzarello, 102 – 10142 Torino
+39 011 70 73 224 – hciofs@ciofs.net
TOCF026003 (codice meccanografico)
Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi di 17-24 anni in possesso di una Qualifica di Acconciatura. Al termine del corso verrà rilasciato dalla Regione Piemonte il Diploma professionale e l’abilitazione alla professione di Acconciatore, titoli che consentiranno di gestire un esercizio in autonomia.
Il corso di Tecnico dell’acconciatura, pur non essendo obbligatorio, costituisce il completamento del profilo formativo della qualifica triennale di Operatore del benessere – Indirizzo: Erogazione di trattamenti di acconciatura.
Consente di raggiungere le competenze per intervenire, con autonomia, nell’attività di acconciatura, attraverso l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione delle procedure di miglioramento continuo per la gestione e la promozione dell’esercizio, il trattamento cosmetologico/tricologico del capello, l’utilizzo di tecniche di taglio e di acconciatura personalizzate.
Durante il corso di studi, oltre alle competenze culturali di base, saranno acquisite le competenze tecnico-professionali per essere in grado di:
Il corso affronta e approfondisce, inoltre, i contenuti formativi necessari per accedere all’esame di “abilitazione all’esercizio della professione di acconciatore”.
Infatti, la legge n. 174 del 17/08/2005 (norma fondamentale di riferimento per questa figura professionale) vincola la possibilità di svolgere l’attività di acconciatore in forma di impresa al possesso di specifici requisiti formativi e, in particolare, al superamento di un esame di abilitazione.
L’abilitazione professionale è necessaria anche per ricoprire il ruolo di “responsabile tecnico”, figura obbligatoriamente prevista dalla legge per ogni sede in cui venga esercitata l’attività di acconciatura.
Diploma professionale
REGISTRATI ALLA NEWSLETTER
CIOFS-FP Piemonte ETS © All Right reserved – Privacy Policy – Credits. Dunter