Obiettivo
Il percorso si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze in relazione alle seguenti abilità:
– gestire le attività di web e social media marketing
– sviluppare contenuti digitali nel rispetto della privacy e delle norme relative al copyright
– realizzare presentazioni multimediali a livello professionale
Si pone inoltre l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti all’attuazione di buone pratiche in linea con quanto previsto dal Green Deal europeo, con particolare riferimento alla figura green influencer.
Il percorso è rivolto a persone disoccupate che nel rispetto di quanto previsto dal Programma Garanzia Occupabilità dei lavoratori, necessitano di percorsi di “Adeguamento delle competenze connesse alla transizione digitale e verde” per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Il percorso della durata di 80 ore complessive (in presenza diurna) prevede momenti di formazione d’aula e in laboratorio informatico. Al temine del percorso, assicurando una frequenza di almeno i 2/3 del monte ore complessivo, e previo superamento della prova di valutazione finale, sarà rilasciato un attestato di validazione delle competenze.
Il percorso è interamente gratuito e, nella consapevolezza che le politiche di pari opportunità devono agire sull’organizzazione del lavoro, garantendo un’adeguata rappresentanza femminile, la partecipazione al percorso è rivolta ad ambo i sessi. In tal senso l’intento è quello di garantire pari opportunità nel mercato del lavoro e prevenire ogni forma di discriminazione basata sul genere.
Individuare e applicare strategie di marketing tradizionale e digitale; Sviluppare contenuti digitali; Contestualizzare i principi dello sviluppo sostenibile nelle attività economico-produttive del settore di riferimento; Realizzare presentazioni multimediali
Contenuti
- Accoglienza
- STRATEGIE DI MARKETING DIGITALE
- CREAZIONE CONTENUTI DIGITALI
- COMUNICAZIONE GREEN NEI SOCIAL
- PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Validazione delle competenze