Qualcuno ha detto che la musica è Dio che sorride all’uomo.
San Giovanni Bosco nella sua passione educativa ha confermato che una casa salesiana senza musica è come un corpo senz’anima. Con queste parole possiamo sintetizzare l’esperienza vissuta martedì 23 aprile presso la scuola professionale CIOFS-FP PIEMONTE ETS – Istituto Sacro Cuore.
Davanti ad un pubblico attentissimo di autorità, dal vicario del Prefetto dott.ssa Cristina Lanini, all’assessore alla cultura comune di Vercelli Prof.ssa Gianna Baucero, al monsignore Giuseppe Cavallone in rappresentanza del Vescovo ed esponenti del Rotary Club di Vercelli, di Federmanager e una platea di giovani allieve ed allieve del Sacro Cuore, si è esibito il Maestro e illustre violinista Guido Rimonda.
Accompagnato dalla moglie Cristina Canziani, musicista e cofondatrice del Viotti Festival e della Camerata Ducale, ha fatto rivivere i momenti salienti della vita di Giovambattista Viotti, il più importante compositore piemontese del XVIII secolo.
Pezzi suonati con maestria, aneddoti interessanti su Viotti, sulle caratteristiche del violino e sulle innovazioni portate dal musicista piemontese fino al connubio Viotti Stradivari che si concretizza nella bellissima mostra LA RICERCA DELLA PERFEZIONE aperta fino al 2 giugno presso Arca di Vercelli .
Nel silenzio attento e curioso, nel tempo di un’ora la bellezza – quella che salverà il mondo – e la magia della musica hanno fatto la loro comparsa, incantando tutti.
Gli allievi e le allieve dei corsi di “Operatore della produzione alimentare” hanno ringraziato il maestro e tutti gli ospiti presenti offrendo il frutto del loro lavoro in uno splendido buffet, preparato con cura, passione e un tocco musicale.