Il CFP “Maria Troncatti” di Orbassano, presente come struttura formativa da oltre trenta anni sul territorio, ha una storia progettuale ricca e diversificata, ad oggi innestata sul patrimonio carismatico culturale e pedagogico di Don Bosco e Madre Mazzarello.
Il Centro è accreditato dalla Regione Piemonteper i servizi formativi, orientativi eServizi al Lavoro. La metodologia di insegnamento basata sulla didattica attiva, l’apprendimento dall’esperienza, l’attività in simulimpresa, lo stage formativo in stretta relazione con le aziende, dà valore aggiunto al percorso; inoltre la personalizzazione, quale strategia pedagogica, riveste una forte rilevanza orientativa che permette all’allievo/a di sviluppare la consapevolezza circa le proprie capacità, interessi e attitudini, di elaborare un progetto personale e mirare al successo formativo.
Essendo partner fondativo della rete territoriale di servizi, il Centro partecipa ai diversi interventi con i comuni, le istituzioni di servizi, il Centro Per l’Impiego, le istituzioni scolastiche, con altre agenzie formative. Queste attività sono riferite alla popolazione occupata, disoccupata, in orientamento, con disabilità.