INFO E CONTATTI
CFP “Ist. M. Ausiliatrice”-Alessandria
Via Gagliaudo, 3 – 15121 Alessandria
+39 0131 43 221
mciofs@ciofs.net
ALCF01400Q (codice meccanografico)
Obiettivo
Il percorso ha l’obiettivo di formare una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, interagendo con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno.
L’Operatore si Segreteria opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. Inoltre, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare corrispondenza commerciale, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.
Il percorso della durata di 400 ore complessive prevede momenti di formazione d’aula e di laboratorio ed un periodo di stage in azienda della durata di 200 ore.
Al temine del percorso, assicurando una frequenza di almeno i 2/3 del monte ore complessivo, e previo superamento della prova di valutazione finale, sarà rilasciato un attestato di Qualifica professionale.
Il percorso è rivolto a giovani ed adulti disoccupati con profilazione GOL ed a disoccupati profilati che hanno concluso le attività e i servizi previsti dal percorso GOL.
Il percorso è interamente gratuito e, nella consapevolezza che le politiche di pari opportunità devono agire sull’organizzazione del lavoro, garantendo un’adeguata rappresentanza femminile, la partecipazione al percorso è rivolta ad ambo i sessi. In tal senso l’intento è quello di garantire pari opportunità nel mercato del lavoro e prevenire ogni forma di discriminazione basata sul genere.
Il corso è finalizzato al conseguimento delle seguenti competenze:
- Collaborare alla gestione dei flussi comunicativi e amministrativi
- Realizzare gli adempimenti connessi all’organizzazione di eventi, viaggi e riunioni
Contenuti
Il percorso è strutturato in fasi, finalizzate a fornire i contenuti specifici del profilo.
Nello specifico sono trattati i contenuti relativi a:
- FASE ORIENTATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze orientative;
- FASE INTEGRATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali (informatica, pari opportunità, sicurezza e sviluppo sostenibile);
- FASE PROFESSIONALIZZANTE: fase dedicata all’acquisizione delle competenze tipiche del profilo di riferimento: SERVIZI COMMERCIALI – AREA COMUNE (INCLUSIVA DEI SERVIZI ALLE IMPRESE)
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
L’ammissione al corso prevede un colloquio motivazionale di orientamento.
Certificazione finale
Ai/alle partecipanti con almeno 2/3 delle ore corso frequentate e il superamento dell’esame finale, rilascio di QUALIFICA PROFESSIONALE