Published On: 26 Marzo 2024
Condividi questo articolo

Torino, 25 marzo 2023

Presso il Grattacielo Regione Piemonte si è tenuta la cerimonia di consegna delle “chiavi” delle Accademie di Filiera agli esponenti dei capofila intervenuti, condotta dall’assessore al Lavoro, Istruzione e Merito, Formazione, Università Elena Chiorino.

L’evento dà ufficialmente il via alle nuove 9 Academy di Filiera, dopo la partenza delle prime 2: Sistemi di Mobilità e TAM e Green Jobs.

Il CIOFS-FP Piemonte ETS ha ricevuto simbolicamente le chiavi delle due filiere in cui ricoprirà il ruolo di capofila:

  • Agrifood
  • Turismo (servizi, ristorazione, ospitalità, artigianato) e montagna.

Il CIOFS-FP Piemonte ETS sarà invece partner delle altre 7 Academy.

L’assessore Chiorino ha dichiarato: “Oggi abbiamo consegnato le chiavi simboliche delle nove Accademie di filiera, pronte a partire con un investimento di oltre 90 milioni di euro. Riduciamo il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro grazie alla formazione studiata insieme a chi cerca professionalità. Diamo le competenze ai lavoratori che garantiscono competitività alle aziende. Assicuriamo attrattività al nostro territorio. Costruiamo il futuro!”

Le Accademie di filiera del Piemonte sono un modello organizzato da operatori della formazione e delle imprese che lavorano in rete, focalizzate sulle vocazioni dei territori con alto contenuto di innovazione tecnologica.

Informazioni sulle Academy di Filiera, sul sito istituzionale della Regione Piemonte.