Visita stabilimento Piatti Freschi Italia
Published On: 26 Febbraio 2025
Condividi questo articolo

Caresanablot, 17 Febbraio 2025.  Il 17 febbraio 2025 gli studenti del 4° anno del corso Tecnico per l’Automazione Industriale del CIOFS di Casale Monferrato hanno avuto l’opportunità di una visita allo stabilimento Piatti Freschi Italia (polo gastronomico parte del gruppo Fratelli Beretta) di Caresanablot (VC). Già in precedenza, alcuni allievi del quarto anno del corso ‘Tecnico delle Produzioni Alimentari, lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno’ del CFP di Vercelli, avevano avuto l’opportunità di comprendere le fasi produttive per la realizzazione di piatti pronti per la distribuzione. In questa occasione, invece, gli allievi hanno scoperto questa realtà produttiva d’eccellenza da una differente prospettiva, approfondendo le innovazioni nel settore dell’automazione industriale e osservando da vicino i processi che la rendono un modello di eccellenza.

Un’accoglienza calorosa e stimolante

Ad accoglierci in azienda sono stati Emiliano Bertoncini, responsabile di stabilimento, Cristian Sammarco, responsabile manutenzione e Luigi Maspero, Ricerca e Sviluppo. Fin da subito si è percepito un ambiente familiare e motivante, in cui la formazione e la crescita professionale sono elementi centrali.

La visita è iniziata con un momento interattivo: ogni studente ha scritto su un bigliettino le proprie aspettative riguardo all’esperienza in azienda. La curiosità principale? Scoprire le innovazioni e le nuove applicazioni dell’automazione industriale.

Un tour approfondito tra tecnologia e innovazione

La visita si è rivelata estremamente utile e istruttiva, offrendo accesso a zone tecniche esclusive dello stabilimento. Grazie a un’esposizione chiara e dettagliata, i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino la varietà di applicazioni dell’automazione industriale nel settore alimentare.

Un momento particolarmente coinvolgente è stato l’incontro con Davide Armaroli, tecnico meccatronico in manutenzione da diversi anni presso lo stabilimento. Infatti, il suo intervento ha offerto una visione concreta delle competenze richieste nel mondo del lavoro e delle opportunità di crescita professionale all’interno dell’azienda.

Un’esperienza da ripetere

Al termine della visita allo stabilimento Piatti Freschi Italia, gli studenti hanno verificato se le loro aspettative fossero state soddisfatte: il responso è stato unanime ed entusiasta! L’esperienza ha lasciato un segno positivo, tanto che  è impossibile non desiderare di poter ripetere la visita nei prossimi anni, coinvolgendo anche gli studenti del terzo anno dei corsi Operatore Meccanico ed Elettrico.

Ringraziamo la Fratelli Beretta per l’accoglienza e la disponibilità dimostrate, nella speranza di poter consolidare questa preziosa collaborazione formativa.