Published On: 13 Novembre 2024
Condividi questo articolo

Il Progetto TERRA, un’iniziativa nell’ambito del Programma Erasmus+, è intitolato “Towards an Open Badge System as Training Enablers to Reach Regenerative Agriculture “. Questo progetto è un’iniziativa lungimirante volta a promuovere l’innovazione nel campo dell’istruzione e della formazione professionale, con un focus sull’agricoltura rigenerativa.

L’obiettivo del progetto è migliorare un modello di formazione per un settore primario più verde in due modi: arricchendo un ecosistema digitale di Micro Credenziali progettate per unità di apprendimento basate su un Sistema di Open Badge, interoperabile con il sistema Europass, e validando la sua applicazione nella formazione sull’agricoltura rigenerativa.

TERRA si rivolge a datori di lavoro, lavoratori agricoli, nonché centri di istruzione e formazione professionale, formatori e studenti in tutta Europa.

Obiettivi

  1. Sviluppare un sistema di Micro Credenziali per riconoscere competenze specifiche.
  2. Creare una piattaforma open-source favorendo lo scambio di risorse e materiali formativi.
  3. Promuovere una rete europea di centri di istruzione e formazione professionale per supportare la diffusione del modello formativo TERRA.
  4. Sperimentare e validare  il sistema di Micro Credenziali TERRA.

 Attività principali

  • Analisi delle competenze richieste nell’agricoltura rigenerativa e identificazione delle esigenze del settore.
  • Sviluppo di percorsi formativi modulari e di breve durata, che rispondano alle esigenze di competenze identificate.
  • Implementazione di Micro Credenziali, riconoscibili a livello europeo, per certificare le competenze acquisite attraverso brevi moduli formativi.
  • Test e validazione pratica del sistema di Micro Credenziali nell’ambito della agricoltura rigenerativa.
  • Costituzione di una rete di 200 centri di istruzione e formazione professionale in Europa per garantire una diffusione capillare del modello formativo e delle risorse del progetto.

Sito web del progetto: www.terracert.eu